ECDL
Al momento SOSPESA per NORME COVID
ECDL: European Computer Driving Licence
La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione dellavecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati:
- Computer Essentials: il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
- Online Essentials: il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
- Word Processing: il modulo “Elaborazione testi” richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
- Spreadsheet: il modulo “Fogli elettronici” richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
- IT Security – Specialized Level: questo modulo certifica la capacità di individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell’Informazione e Comunicazione (ICT).
- Presentation:il modulo “Strumenti di presentazione” richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
- Online Collaboration: il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.
ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.
ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.
La certificazioneNuova ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dal conseguimento ed è opportuno tenerla aggiornata attraverso un esame di rinnovo. Tale esame, che coprirà trasversalmente i contenuti dei 7 moduli, consentirà di rinnovare i certificati ECDL Full Standard, dopo la loro scadenza triennale, dando luogo a un nuovo certificato ECDL Full Standard con una nuova data di emissione e una nuova data di scadenza.
Skills Card
Skills Card Nuova ECDL: – La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.
– La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL
Skills Card vecchia ECDL:
– Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di upload).
– Possono essere convertiti in moduli Word Processing e Spreadsheet i corrispondenti moduli 3 e 4 della vecchia ECDL superati con la versione 5 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di upload).
Perché conseguire la nuova ECDL
• Maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento
• E’ riconosciuta come punteggio per partecipare ai concorsi pubblici
• E’ richiesta dalle principali Università per la formazione dei crediti formativi
• Sempre più aziende private vedono nell’ECDL un requisito preferenziale nella scelta dei nuovi assunti.
• La skills card non ha scadenza
MODULI DISPONIBILI e INDICAZIONI PER ISCRIVERSI
SITI UTILI